Ritengo di essere una persona molto "fortunata" (anche se sul concetto di "fortuna" ci sarebbe da discutere, ma non è questo il contesto!).
In primo luogo ho una famiglia meravigliosa (e questo potrebbe apparentemente non entrarci e invece credo che ne sia uno dei fondamenti): avere intorno persone che non solo comprendono i miei interessi e le mie "passioni" ma che addirittura sostengono il mio desiderio di "crescere" è molto importante!
in secondo luogo lavoro da molti anni in una scuola molto attenta alla formazione culturale e professionale dei propri docenti ed integra la loro formazione "istituzionale" (nel mio caso liceo classico, Conservatorio e Dams) con sistematici corsi di aggiornamento (almeno uno l'anno), quindi il "learning in progress" mi è ormai entrato nel DNA!
In terzo luogo insegno una materia "fantastica" (tutte le materie lo sono, se insegnate con passione, ma secondo me alcune lo sono più di altre!): la musica è un linguaggio sempre nuovo, che "parla" direttamente al cuore dei giovani. si presta inoltre ad una didattica flessibile e creativa che necessita di continui "aggiornamenti".
In ultimo sono una persona curiosa e molto ben disposta al "nuovo" (e avere dei figli adolescenti mi aiuta non poco!); pertanto utilizzo spesso gli strumenti informatici per la mia formazione sia personale che professionale: come questo master Iuline, ad esempio. Nel mio bookmark poi, ci sono una serie di link a siti che frequento con una certa regolarità (alcuni dei quali nel post "Linkiamoci su"), "leggo" giornali e riviste on-line. Utilizzo ad esempio, piuttosto frequentemente Youtube, che mi consente di segnalare alle mie alunne "pagine" utili per il proprio lavoro a casa (ad esempio, approfondire "ascolti musicali", ma anche molto altro), ma anche Google Search per le mie ricerche o approfondimenti. Altro strumento per me molto utile è sicuramente ppt, che utilizzo soprattutto per presentare argomenti un pò pesanti (ad es. "la nascita del melodramma" che invece le mie giovanissime alunne hanno seguito con grande interesse). Stò cercandi di "sperimentare" piattaforme per la creazione e registrazione di musica (Audacity, Free-Audio-Editor), anche se non sono di semplice utilizzo (almeno per me).
infine utilizzo abbastanza regolarmente social network, come fb, che mi consente, tra l'altro, di "comunicare" abbastanza agevolmente con le mie alunne (sono comunque sempre loro a chiedere la mia "amicizia") e stabilire così rapporti umanamente "significativi" (base certa per una didattica significativa).
Sicuramente questo modulo mi ha fornito moltissimi spunti e spero di riuscire ad utilizzare con "destrezza" almeno alcune delle soluzioni proposte, da questo blog a slideshare, ad esempio.
Nessun commento:
Posta un commento